Suor Maria Cecilia Baij – Vita di San Giuseppe


Suor Maria Cecilia Baij - Vita di San Giuseppe

Vita del patriarca San Giuseppe: Il libro parla della vita di S. Giuseppe e dell’intera Sacra Famiglia di Nazareth ed è stato scritto dalla Serva di Dio Maria Cecilia Baij per illuminazione divina. L’intero libro è pervaso dall’amore tra i santi personaggi che sembra facessero a gara a chi fosse il primo a far piacere all’altro.

LA VITA, LA SPIRITUALITÀ, LE OPERE

Maria Cecilia  Baij nacque a Montefiascone il 4 gennaio 1694 da Carlo e da Clemenza Antonini       

Nel 1712 entrò nel monastero delle cistercensi di Viterbo, ma ne uscì dopo dieci mesi per entrare in quello delle benedettine di Montefiascone. Qui nel 1714 fece la sua professione religiosa.

Il Cristo sofferente volle associarla alla sua passione e, a questo scopo, ne purificò il cuore con dure prove, rendendola degna di ricevere grazie e favori eccezionali.

Cecilia fu badessa del monastero per circa 20 anni e morì nell’ufficio del suo mandato il  6 gennaio 1766.


Gli importanti scritti che la serva di Dio ci ha lasciati, e ricevuti per illuminazione divina, fanno di lei un’apostola e una messaggera dell’amore di Dio, nonché una grande mistica del secolo XVIII.

Scrisse in particolare tre opere considerate pietre miliari della storia della mistica di tutti i tempi: “Vita interna di Gesú Cristo”, “Vita interna di S. Giuseppe” e la “Vita interna di S. Giovanni Battista” che sono il frutto di locuzioni interiori che la pia monaca riceveva e fedelmente scriveva in obbedienza al confessore.

La prima edizione della “Vita di S. Giuseppe” uscì nel 1921, trascritta e presentata da Mons. Bergamaschi, allora direttore del Seminario Regionale di Montefiascone e attento studioso delle opere della serva di Dio. Incoraggiato da eminenti personalità del tempo: da Benedetto XV che gli fornì i mezzi per la pubblicazione e a cui dedicò il volume, all’Abate ordinario di San Paolo, il futuro Card.Schuster, elevato in seguito agli onori degli altari.

Monastero San Pietro – Benedettine del Santissimo Sacramento – Montefiascone (Viterbo)